Istanza mancante, prova a ricaricare le istanze
Cambio euro dollaro: nuove difficoltà in arrivo

Cambio euro dollaro: nuove difficoltà in arrivo

Economia Internazionale, Economia Italiana, News Generali Comments Off 363

Le previsioni sul cambio euro dollaro continuano a rincorrersi.

Istanza mancante, prova a ricaricare le istanze

Ad esprimersi sulla quotazione dell’EURUSD sono stati gli esperti di Rabobank, che hanno espresso perplessità sul prossimo andamento della moneta unica.

Secondo Jane Foley, senior FX strategist dell’istituto, il cambio euro dollaro sarà influenzato dalla debolezza della valuta condivisa. Quest’ultima dovrà fare i conti con i timori sulla crescita del blocco, ma non solo.

Cambio euro dollaro: le previsioni di Rabobank

Come anticipato, a pesare parzialmente sulla moneta unica secondo le previsioni di Foley saranno i rischi ribassisti che stanno oggi gravitando sulla zona euro. Anche gli ostacoli politici derivanti dalla guerra commercialeUSA-Cina e le incertezze riguardanti le prossime elezioni politiche europee giocheranno un ruolo determinante nell’indirizzare il cambio euro dollaro.

“Secondo la nostra view, il ciclo di rialzo dei tassi di interesse Fed ha raggiunto il suo apice. Nel momento in cui questo cambio di outlook ha impattato sui posizionamenti di mercato, l’EURUSD ha virato al rialzo dai minimi di 1,1216 registrati a novembre agli 1,1570 di gennaio. ”

Dato che, ad oggi, il mercato non sta più prezzando ulteriori restringimenti della politica monetaria USA, il biglietto verde beneficerà di dati macroeconomici migliori delle attese. Per questo motivo il cambio euro dollaro sarà più vulnerabile.

Dopo aver raggiunto massimi in area 1,1570 all’inizio di gennaio, la moneta unica è stata messa alle strette dai deludenti dati macro giunti dall’Eurozona.

Secondo gli esperti, i possibili venti contrari della prossima primavera potrebbero spingere il cambio euro dollaro su quota 1,12 in un orizzonte temporale compreso tra i 3 e i 6 mesi. Una variabile, però, sarà rappresentata dalle preoccupazioni relative al rallentamento economico statunitense.

Istanza mancante, prova a ricaricare le istanze

Author

Back to Top