Istanza mancante, prova a ricaricare le istanze
MotoGP: quanto guadagnano i piloti?

MotoGP: quanto guadagnano i piloti?

Commercio e Cultura, Economia Internazionale, Economia Italiana Comments Off 400

Il 10 marzo con il Gran Premio del Quatar riparte la MotoGP. Valentino Rossi e Andrea Dovizioso cercheranno di porre fine al monopolio di Marc Marquez che negli ultimi sei anni si è laureato cinque volte campione del mondo.

Istanza mancante, prova a ricaricare le istanze

Invariato il numero delle gare rispetto alla stagione precedente. I piloti avranno quindi a disposizione 19 GP per darsi battaglia. La stagione si concluderà sempre a Valencia sul Circuit Ricardo Tormo il 17 novembre.

Ovviamente, l’interesse riferito alla MotoGP non è solo sportivo, ma anche economico, visto il giro d’affari che ruota intorno alla competizione, agli sponsor, ai diritti tv e a quanto guadagnano i piloti.

Quanto guadagnano i piloti della MotoGP: nella top 3 due italiani

Essendo il campione del mondo in carica e l’uomo da battere, è proprio Marc Marquez il pilota che guadagna di più della MotoGP. La Honda per trattenere con sé lo spagnolo gli garantisce infatti uno stipendio da 9 milioni di euro l’anno.

Dietro di lui troviamo Valentino Rossi. “The doctor” incassa dalla Yamaha 7 milioni di euro, quasi quattro volte in più rispetto al suo compagno di box Maverick Vinales. A questi sette milioni bisogna poi aggiungere gli introiti derivanti dagli sponsor e gli investimenti che ruotano attorno al suo marchio VR46.

A chiudere il podio di questa speciale classifica, troviamo un altro italiano: Andrea Dovizioso. Dopo le due ottime annate, il pilota emiliano ha avuto un notevole ritocco dell’ingaggio da parte della Ducati. Adesso infatti guadagna 6 milioni di euro.

La classifica dei top 5

Da notare che Jorge Lorenzo prima di tornare sulla sella della Honda era il pilota più pagato della MotoGP. Lo spagnolo alla Ducati guadagnavainfatti 12 milioni di euro, tre volte in più rispetto ad ora.

Questa particolare classifica comunque dimostra che anche se la MotoGP non è tra le competizioni più seguite al mondo, i piloti, anche in base ai rischi che affrontano durante le gare, guadagnano cifre importanti.

Istanza mancante, prova a ricaricare le istanze

Author

Back to Top